mercoledì 14 dicembre 2011

Concerti per sostenere le corde di budello? Certo che sì!

"Amor Cordis!", un bel titolo per una serie di concerti organizzati dai volonterosi musicisti, nonchè amministratori della pagina facebook "Salviamo le corde di budello", per festeggiare le recenti vittorie in ambito legislativo e per sostenere e le future imprese culturali a sostegno dell'antica tradizione dell'Arte Cordaia.

 

Il primo concerto della serie si è tenuto a Vienna, il 3 Dicembre scorso, in occasione della riapertura della Sala da Musica del Palazzo Razumovsky per gli amici della Razumovsky-Gesellschaft für Kunst und Kultur. Nella foto il secondo violino, Matthias Adensamer, arringa il pubblico sulle sorti europee del budello e invita tutti a firmare la petizione per proteggere questo prezioso strumento che consente al quartetto di fare ricerca su un vasto repertorio a partire, ovviamente, dalle composizioni di Beethoven.

In programma, un omaggio viennese al quartetto classico:
Die "Preußischen" Quartette 
von W.A.MOZART

Wiener Razumovsky-Quartett
Anna Kandinsky
Matthias Adensamer
Alexander Znamensky
Claudio Ronco

Il pubblico è stato particolarmente colpito dalla triste ma affascinante vicenda dei Maestri Cordai e da quel suono che finalmente scoprono avere un'origine ben precisa e di antichissima tradizione. Tutti i discorsi del buffet dopo-concerto sono stati monopolizzati dalle corde di budello. Fortuna vuole che ci fosse in sala anche un euro-parlamentare... Le vie del budello sono infinite!

Oggi, dopo la Commissione Tecnica Urgente tenutasi a Bruxelles, abbiamo ricevuto dalle massime autorità le garanzie necessarie a dire con serenità che finalmente l'Arte Cordaia e le corde di budello godono di una solida tutela europea, ma i concerti sono appena cominicati...
Vi aggiorneremo presto sui prossimi eventi.


A presto, con le novità cordarie e tanta buona Musica!

Nessun commento: