martedì 13 dicembre 2011

Amor Cordis! Uno spazio culturale dedicato all'Arte Cordaia.


Sì, certo, lo sappiamo che "cordis" significa "del cuore" e non "delle corde", ma secondo voi dove ce le siamo legate strette le nostre preziose corde di budello in tutti questi giorni, se non intorno al cuore?
Gli spazi angusti delle leggi, dei dati tecnici e delle petizioni hanno costretto tutti noi artisti impegnati nell'amministrazione di questo movimento ad un grosso stress che possiamo compensare solo tornando finalmente ad occuparci in modo diretto di ciò che ci compete, dell'attualizzazione delle nostre tradizioni, ovvero più semplicemente, di CULTURA.
I custodi della cultura, infatti, in mancanza di Principi Elettori, Imperatori e Papi siamo proprio noi, tutti noi che facciamo arte o che la amiamo e sosteniamo in mille modi, e non basteranno tutte le migliori leggi nazionali o europee a far sopravvivere e rivivere quello che sta dietro la fabbricazione delle corde, ovvero un ideale di SUONO che è luogo di rigorosa ricerca e di continua sorpresa.
Questo spazio virtuale nasce quindi per raccogliere la testimonianza di questa fase critica della storia dell'Arte Cordaia che abbiamo vissuto insieme sulla pagina facebook "Salviamo le corde di budello!", ma risponde anche ad una nostra esigenza condivisa di andare oltre per offrire finalmente un luogo di riferimento per quanti, nel percorso della loro formazione artistica, hanno incontrato e continuano ad incontrare le corde di budello.
Da qui partiranno iniziative concrete per diffondere la conoscenza dell'Arte Cordaia e si raccoglieranno le informazioni, gli studi e gli eventi organizzati sul tema.

BENVENUTI!


Ercole e Deianira, Jan Gossaert.

Nessun commento: